danze outdoor

LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA PER ADULTI

condotte da Olivia Giovannini, laureata in Storia della Danza al DAMS di Torino, insegnante di danza, espressione corporea e ginnastica dolce/posturale, formatrice, coreografa/performer/danzatrice
e psicomotricista > www.oliviagiovannini.net

h. 19,30/21,30

LA PRIMA LEZIONE E’ SEMPRE DI PROVA e VA PRENOTATA, entro la sera precedente, SCRIVENDO A: oli.giovannini@gmail.com

La danza contemporanea è un contenitore di stili, tecniche e approcci al movimento che si sono evoluti nel corso del tempo.

Non esiste, però, un’attitudine contemporanea là dove prevalgano codici consolidati e stabiliti una volta per tutte.

Per questo motivo, il lavoro proposto mira a coniugare uno studio tecnico di preparazione ed allenamento del corpo (rapporto col suolo, ascolto ed uso del peso, percezione e consapevolezza dell’asse verticale, scioglimento articolare, allungamento e tonificazione muscolare, individuazione del centro del corpo come motore energetico del movimento e conseguente mobilitazione delle parti periferiche), con la ricerca di un patrimonio corporeo personale: la valorizzazione della ricchezza formale e dinamica di corpi resi mobili, attenti al rapporto con altri corpi e disponibili al cambiamento costante, permetterà di giungere ad esperienze coreografiche inedite sempre più ampie e piacevoli (sperimentazione e composizione su ritmo/spazio/qualità del movimento attraverso l’uso dinamico di uno spazio/tempo occupato da altri corpi).

Il corso è aperto a tutti, senza limiti di esperienze precedenti nella danza o in altre pratiche corporee.

Le lezioni si strutturano in relazione al gruppo di lavoro, attraverso un percorso di ricerca: ogni scoperta è un atto creativo dato dalla disponibilità al presente, a se stessi, al proprio corpo, allo spazio, all’altro.


Olivia Giovannini fa parte di Rete DanzaContempoLigure > www.retedanzacontempoligure.org

“Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perchè. Un passo dopo l’altro continua a danzare. E tutto ciò che era bloccato comincerà a sciogliersi. Finchè c’è musica, devi danzare!”
H.Murakami