ASSOCIAZIONE TAT YOGA
ASSOCIAZIONE
TAT Yoga
TAT=«Quello»
Nella tradizione sanscrita, indica il “Tutto”, l’”Essere totale”, ciò che permea ogni cosa: coscienza ed energia.
OM TAT SAT = «Sì, Quello [è] la Realtà»
è il celebre mantra della Bhagavad-gita (lettura XVII), considerato un Mahavakya, uno dei grandi detti delle Upanishad.
Queste parole, presenti anche nel nostro logo, sono un richiamo a una citazione classica della tradizione che ci permette di tornare alle radici dello yoga, inteso come arte nobile e percorso interiore. È un cammino che ci invita a scoprire che non siamo soltanto QUESTO, la realtà della materia, ma siamo soprattutto QUELLO: ciò che esisteva prima ancora che il mondo prendesse forma, e che rappresenta lo spirito dello yoga come via verso una realtà più ampia, oltre la mera dimensione materiale.
In Occidente, lo yoga viene spesso interpretato quasi esclusivamente come pratica fisica. La nostra Associazione è nata dal desiderio di custodire e trasmettere la dimensione più integra dello yoga, quella che abbraccia corpo, respiro, ascolto e silenzio, radicata in una tradizione millenaria.
TAT YOGA Associazione asd nasce a Genova nel 2009, inizialmente con sede in via XX Settembre, come punto di incontro di amici e praticanti impegnati da anni in un percorso di ricerca e pratica.
Oltre ai corsi, il nostro intento è da sempre quello di offrire uno spazio di studio, confronto e condivisione, dove esplorare insieme i molteplici aspetti dello yoga, ma anche altre pratiche che, pur diverse per forme e tradizioni, condividono la stessa radice di ascolto, presenza e ricerca interiore.
Nel settembre 2022 ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede in via Frugoni 15/2, a pochi passi da via XX Settembre. Lo spazio è luminoso e accogliente, con due ampie sale dedicate alla pratica e una stanza più raccolta, pensata per attività individuali o incontri in piccoli gruppi.
In un primo momento, la nuova sede è stata condivisa con l’Associazione ONEIRO (www.associazioneoneiro.it), realtà a noi affine con cui collaboravamo già da tempo e con cui condividevamo la tradizione dello Yoga del Kashmir trasmessa da Eric Baret. Con il passare dei mesi, questa collaborazione si è evoluta in modo naturale, fino a portare alla fusione delle due realtà: oggi tutte le attività e le persone di ONEIRO fanno parte integrante di TAT YOGA.
TAT YOGA è questo: uno spazio dove lo yoga non si limita all’esercizio fisico, ma si trasforma in un’esperienza viva e profonda, fatta di ascolto, presenza e consapevolezza, che ci accompagna alla scoperta di Quello che siamo davvero.

Ekamukha Lingam, pietra, VII secolo
Uttar Pradesh, India. Museo Asiatico.